Crostata con Marmellata di Frutta

Ingredienti:
300 gr di farina 00
120 gr di zucchero
120 gr di burro
3 tuorli
scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
1 vasetto di marmellata di frutti di bosco

Preparazione:
In una terrina raccogli a fontana la farina passata al setaccio e al centro versa lo zucchero, il pizzico di sale, la scorza di limone e i tuorli.  Inizia a mescolare tuorli e zucchero ed unisci il burro a temperatura ambiente tagliato a piccoli pezzi, ricopri con la farina ed inizia ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto omogeneo. Riponi la pasta frolla in frigorifero per una mezz'ora.
Nel frattempo prepara uno stampo a cerniera dal diametro di 22 cm imburrando ed infarinando i bordi e stendendo un foglio di carta forno sul fondo.
Togli la pasta frolla dal frigorifero e dividi il panetto in due parti, la più abbondante sarà per la base della torta, mentre l'altra la userai per le strisce decorative.
Su un piano leggermente infarinato, stendi la frolla con l'aiuto di un matterello fino a raggiungere un disco dallo spessore di 4-5 cm. Riponi la frolla nello stampo foderando anche i bordi per almeno 1 cm. Con una forchetta pratica dei fori sulla base e spalma uno strato abbondante della marmellata che hai scelto, nel mio caso frutti di bosco. Stendi la frolla rimasta ricavando delle strisce che andrai a disporre, incrociandole, sullo strato di marmellata.
Cuoci la torta in forno con modalità statica a 180° sul ripiano intermedio per circa 45 minuti, o comunque fino a quando la pasta frolla avrà un colore dorato.
Una volta raffreddata, sforma la torta e servila su un piatto da portata.